Nell’ambito delle attività previste del progetto API 2 “Azioni per Progredire Insieme 2” (finanziato nell’ambito delle iniziative PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”), si comunica l’avvio nei mesi di giugno e luglio dei percorsi formativi e laboratori co-curricolari in ambito sportivo di seguito elencati:
- Green Volley – Sport all’Aria Aperta: il Green Volley, versione del volley giocata su erba, rappresenta un’attività ludico-motoria completa, inclusiva e rispettosa dell’ambiente scolastico. Il corso si svolgerà presso le strutture sportive della sede del Giua di Assemini, in via Bacaredda.
- Beach Volley per crescere insieme: Corso estivo sportivo per il benessere, la socialità e la motivazione allo studio. Il corso si svolgerà presso la società VBC Cagliari nelle aree attrezzate Lido/Poetto di Cagliari.
- Un mare di sport: Laboratorio di avvicinamento agli sport di remo e della pagaia (in particolare canoa e canottaggio) nelle loro varie specialità, attraverso un approccio concreto e razionalmente organizzato sul piano educativo e metodologico. Il laboratorio si svolgerà presso la sede nautica della A.S.D. Canottieri Ichnusa, in Calata dei Trinitari n. 14 (Su Siccu).
- Estate in Spiaggia con il Beach tennis: Corso di avvicinamento al beach tennis. Il corso si svolgerà presso la sesta fermata della spiaggia del Poetto di Cagliari, Area 62 (fronte chiosco bar “Il Nilo”).
I percorsi laboratoriali co-curricolari intendono:
- promuovere l’importanza della pratica sportiva, valorizzando le competenze degli studenti e motivandoli a svolgere tutte le attività, comprese quelle legate allo studio, con serietà e impegno;
- accrescere, attraverso la pratica sportiva, la capacità degli studenti di superare le difficoltà incontrate a scuola;
- permettere ai ragazzi/e di sviluppare i propri talenti e coltivare nuovi interessi;
- approfondire alcuni aspetti della didattica per potenziare il curricolo degli studenti;
- stimolare la creatività e la partecipazione degli allievi;
- aumentare la consapevolezza, la sicurezza e l’autostima in un contesto educativo che permetta loro di mettersi in gioco nella realtà.
Saranno costituiti gruppi di almeno 15 studenti. Tali percorsi verranno erogati in presenza, da un esperto interno o esterno in possesso di specifiche competenze e da un tutor interno. I corsi si svolgeranno preferibilmente durante la mattina o nel primo pomeriggio con incontri di 2 ore a partire dal 9 giugno. Il dettaglio dello specifico laboratorio sarà comunicato all’avvio del corso agli studenti iscritti.
L’adesione degli studenti al progetto può avvenire su base volontaria, anche su suggerimento dei docenti del Consiglio di Classe, previa autorizzazione dei genitori in caso di studenti minorenni.
I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni potranno manifestare l’interesse a un singolo laboratorio compilando i moduli di adesione allegati a questa circolare ed inviando una email a api.pnrr@giua.edu.it e catf04000p@istruzione.it.
Tutti i laboratori sono aperti a studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte.
Per ulteriori chiarimenti contattare uno dei docenti componenti del Team per le Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica: prof.ssa Elisabetta Meloni, prof.ssa Emanuela Pusceddu, prof.ssa Alessia Piano, Prof.ssa Denise Barcella, prof. Mauro Badas.