Si comunica che anche per l’A.S. 2024/2025 continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Il Progetto è destinato a Studentiatleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti (Cfr. Allegato 1).
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Gli studenti maggiorenni e i genitori/tutori degli studenti minorenni, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitati a inviare tempestivamente all’indirizzo catf04000p@istruzione.it il modulo di richiesta di partecipazione al progetto (firmato e scannerizzato) e la documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti (cfr. Allegato 2), al fine di dare il tempo ai Consigli di Classe di compilare il PFP.
I docenti di Scienze Motorie degli studenti interessati verranno contattati dai referenti del progetto (prof. Mauro Badas, per la sede di Cagliari, e prof.ssa Roberta Lecis, per la sede di Assemini) per informare i Consigli di Classe di tali richieste; i Consigli di Classe interessati predisporranno i PFP, sulla base del format di riferimento indicato dal Ministero.
Si allegano alla presente circolare:
- Allegato 1 – Requisiti di ammissione al progetto.
- Allegato 2 – Format Enti certificatori.
- Allegato 3 – Modulo di richiesta di partecipazione al Progetto.
- Allegato 4 – Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 43 del 03/03/2023
- Allegato 5 – Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 17338 del 30/09/2024