E.P.A.S. – European Parliament Ambassador School
Referente: Prof.ssa M.S. Mameli, E. Pusceddu
Il progetto vuole promuovere la conoscenza dell’Unione europea: il funzionamento delle istituzioni europee e in particolare del Parlamento europeo. Approfondire i valori fondanti dell’UE (democrazia, diritti umani, solidarietà, stato di diritto). Coinvolgere enti locali, associazioni, università, e centri culturali nelle attività legate all’Europa. Creare reti tra scuole ambasciatrici per lo scambio di buone pratiche.
L’ I.I.S. Michel Giua nell’anno scolastico 2025/2026 partecipa al progetto EPAS (Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo). Il progetto offre agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire qual è il ruolo del Parlamento Europeo. Il programma prevede un percorso di formazione per studenti e docenti, che hanno l’opportunità di: partecipare alle attività legate a tematiche europee proposte dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e organizzarne a loro volta, farsi portavoce dell’importanza di essere cittadini europei con i propri coetanei e le famiglie, dialogare con i deputati al Parlamento Europeo.
Il percorso si concluderà il giorno 9 maggio, giornata dell’Europa.
La denominazione di scuola Epas è permanente, per cui l’I.I.S. Michele Giua potrà decidere di organizzare attività in maniera indipendente anche dopo la fine del percorso con il Parlamento Europeo in Italia e Italiacamp.
(DA SVOLGERE IN ORARIO POMERIDIANO – classi terze – 3°A e 3°N e 3°C, CA e Assemini, massimo 20 studenti, 30 ore).
Istituto di Istruzione Superiore "Michele Giua"