Si comunica che nell’ambito del progetto YES – Youth, English and STEM – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), si avviano i Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti – PNRR STEM e Multilinguismo, rivolti agli alunni frequentanti la nostra Istituzione Scolastica.
I Percorsi saranno svolti al di fuori dell’orario curricolare e sono finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+.
Per la realizzazione delle attività, ci si avvarrà di formatori madrelingua inglese e di tutor esperti, che opereranno nell’Istituto durante l’orario pomeridiano, nelle due sedi di Cagliari e Assemini.
Tutte le attività comprese nell’ambito di questo progetto verranno considerate valide anche in qualità di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), per un numero di ore equivalente alla durata del percorso stesso (verranno riconosciute solo nel caso in cui lo/la studente/ssa raggiunga il numero minimo di ore previsto per l’ottenimento dell’attestazione finale).
I corsi e i libri di testo saranno forniti gratuitamente. Inoltre, saranno gratuiti anche gli esami per le certificazioni linguistiche per gli studenti più meritevoli (i criteri di individuazione verranno comunicati in seguito).
Le attività inizieranno nel mese di dicembre (giorni della settimana ancora da stabilire, in funzione del numero di corsi da attivare) e sono rivolte a tutti gli studenti dell’Istituto, dalla classe Prima alla classe Quinta.
Per partecipare, è richiesta la compilazione, completa ed esaustiva, dei moduli allegati, sottoscritti da entrambi i genitori (o direttamente dallo/a studente/ssa in caso di maggiore età).
Tale modulo, fungerà anche da autorizzazione per la partecipazione stessa e dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo yes.pnrr@giua.edu.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/11/2024. Si richiede massima serietà nell’assunzione dell’impegno. Dopo aver raccolto tutte le richieste di adesione, i responsabili di progetto (prof.ssa Emanuela Pusceddu, prof.ssa Claudia Coccoda, prof. Moreno Madeddu) provvederanno a stabilire e comunicare la data in cui verrà svolto il placement test, al fine di collocare gli studenti nei livelli più adeguati al loro grado di competenza linguistica. Qualora non fosse possibile soddisfare tutte le richieste pervenute, sarà necessario effettuare una selezione, sulla base di parametri che verranno eventualmente comunicati successivamente.