Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Offerta formativa

L’offerta formativa dell’Istituto prevede due percorsi differenti:

  • l’ Istituto Tecnico, appartenente al Settore Tecnologico;
  • il Liceo Scientifico, con l’opzione delle Scienze Applicate.

Al termine di ciascuno dei corsi di studio, lo studente diplomato ha la possibilità di:

  • frequentare corsi post-diploma e Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • accedere a tutte le facoltà universitarie;
  • inserirsi nel mondo del lavoro.

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico

L’Istituto Tecnico offre una solida base di cultura generale e una specifica formazione tecnica e scientifica, necessaria sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, sia per proseguire gli studi, soprattutto negli Istituti Tecnici Superiori (attraverso corsi post-diploma a carattere biennale) e nelle facoltà scientifiche e tecnologiche.

L’Istituto Tecnico ha la durata di cinque anni ed è suddiviso in un biennio iniziale ed un triennio in cui gli insegnamenti si specializzano a seconda del percorso scelto.

Sono attivi nel nostro istituto i seguenti percorsi:

Lo studente effettuerà la scelta dell’indirizzo al momento dell’iscrizione alla prima classe, mentre solo al termine del biennio dovrà decidere l’articolazione desiderata.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate raccoglie la positiva eredità della sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico, fornendo allo studente competenze avanzate e al passo coi tempi negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica.

Il corso ha la durata di cinque anni e, come in tutti gli indirizzi liceali, nell’ultimo anno è previsto che una disciplina non linguistica sia insegnata in lingua Inglese.